Leader: metà ombrello, metà paracadute
30 Ottobre 2023Il Declino del comando e del controllo
Come stanno scoprendo molte grandi organizzazioni, lo stile di gestione “comando e controllo” tradizionalmente utilizzato non funziona più nell’ambiente odierno.
L’ambiente attuale richiede una risposta rapida, resilienza, creatività sfruttata, impegno individuale e prestazioni. Questi aspetti sono ciò che renderà un’organizzazione competitiva.
Il coaching è la chiave per la fidelizzazione, che è fondamentale in qualsiasi organizzazione.
Il coaching sul posto di lavoro assicura che i dipendenti ottengano carriera o sviluppo professionale e soddisfazione. In cambio, aiuta a trattenere i dipendenti più stimati.
Insegnare i dipendenti sul posto di lavoro alle prestazioni, piuttosto che gestirli, li rende più impegnati nel loro lavoro. Sono anche più dediti al raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
Perché il coaching è fondamentale ora e in futuro?
Per le organizzazioni, il cambiamento sarà la norma per il futuro. Allo stesso modo, il successo del team e dell’organizzazione dipenderà dalla resilienza e dalle prestazioni individuali.
L’essenza del coaching è che sfrutta le capacità e i punti di forza individuali per ottenere le massime prestazioni.
Il coaching è fondamentale perché fornisce un apprendimento just-in-time su misura per la situazione particolare. Offre anche un apprendimento diretto sul lavoro.
Il coaching promuove cambiamenti comportamentali, il che rende facile per le persone e i progetti andare avanti con facilità.
Oggi, i cambiamenti aziendali richiedono rapidi cambiamenti verso modelli completamente nuovi. Il coaching della forza lavoro prepara i dipendenti a tali turni necessari per soddisfare le mutevoli esigenze aziendali.
Pertanto, manager e leader devono istruire i propri dipendenti a diventare autosufficienti nella carriera. Dovrebbero inoltre incoraggiarli a impegnarsi in uno sviluppo professionale continuo.
Vantaggi del Coaching sul posto di lavoro
- Coinvolge i dipendenti
Il coaching è un modo eccellente per coinvolgere i dipendenti in un’organizzazione. Le organizzazioni prosperano di più con i dipendenti coinvolti che con quelli non coinvolti.
2. Aumenta la produttività
Dipendenti coinvolti e tassi di rotazione più bassi portano a una maggiore produttività, sia a livello individuale che aziendale.
Quando coinvolgi i tuoi dipendenti, ottengono direzione, scopo e obiettivi su cui lavorare. I dipendenti diventano anche più sicuri man mano che li aiuti a raggiungere gli obiettivi prefissati.
3. Crea legami più forti
Il coaching sul posto di lavoro aiuta a creare legami più forti all’interno dei team di un’organizzazione. Il coaching aiuta i dipendenti a sentirsi più a proprio agio con i loro leader e quindi a sentirsi liberi di cercare aiuto in caso di problemi.