La “Prospettiva Umana” dei People Manager
5 Marzo 2023L’apprendimento ibrido: il fenomeno delle micro academy. La formazione sempre più vicina e sostenibile
1 Giugno 2023Ci siamo, fin troppo, abituati a considerare i dipendenti come risorse, ma con l’evoluzione e la crescita del valore strategico delle persone per il raggiungimento degli obiettivi aziendali i dipendenti devono essere considerati capitale.
Le risorse di solito si esauriscono, ma il capitale no, se speso realisticamente. In questi giorni, il termine HCM ha notevolmente sostituito HRM per far fronte alle crescenti esigenze all’interno di qualsiasi organizzazione.
Che cos’è la gestione del capitale umano?
I dipendenti sono una risorsa in tempo reale per le aziende. Non puoi mai crescere come fornitore di servizi o fornitore di prodotti senza grandi dipendenti. L’HCM (Human capital management) o la gestione del capitale umano aiuta a creare un ambiente che aumenta il potenziale della forza lavoro con mezzi specifici.
È seguito dall’implementazione di determinate politiche e processi relativi all’assunzione, alla gestione e allo sviluppo dei dipendenti. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nel consentire ai responsabili delle assunzioni e ai dirigenti di prendere decisioni importanti su tutto ciò che include l’utilizzo del capitale .
Dai costi della forza lavoro alle loro esigenze future, promozione, formazione, operazioni, tutto questo rientra in questa categoria. È noto che questi processi agiscono come una forza motivazionale per i dipendenti, migliorando a loro volta il valore aziendale.
Qual è la migliore definizione di gestione delle risorse umane?
L’HRM (Human resources management) o gestione delle risorse umane compromette i sistemi formali progettati per gestire le persone in un’organizzazione che è integrata con tre ruoli primari. L’HRM si concentra solo sui core. È ampiamente collegato per soddisfare le esigenze delle risorse umane delle piccole e medie imprese. D’altra parte, HCM è la visione ampliata di HRM.
“La gestione del capitale umano è totale perché include non solo aspetti relativi alle risorse umane (HR), ma anche altre pratiche lavorative e strategie di gestione del personale che aumentano le prestazioni organizzative. L’importante distinzione tra gestione delle risorse umane e gestione del capitale umano è che il capitale umano si estende ben oltre la funzione HR per comprendere la strategia total people dell’organizzazione. Il capitale umano è di proprietà di tutti i leader aziendali e risiede in tutti i membri dell’organizzazione.