Incolpare gli altri è facile
27 Novembre 2021La nuova missione dei MANAGER UMANI? Dedicare tempo e attenzione alle persone
11 Dicembre 2021Ricevere apprezzamento convinto, consapevole e competente per il lavoro fatto è, senza dubbio, la molla che produce maggiore soddisfazione nelle persone, così come sentirsi rispettato per il proprio lavoro al quale viene attribuito un senso, importanza e partecipazione al risultato dell’azienda; gli altri valori variano nel tempo come la retribuzione e la possibilità di crescere e fare carriera.
Alice, come si raggiunge questo risultato? Riconoscimento pubblico ad esempio, genera un effetto immediato per il valore sociale che acquista, genera maggiore motivazione di un riconoscimento economico ad hoc, produce un effetto emulativo, nel senso che le colleghe ed i colleghi vorranno raggiungere gli stessi risultati ed ottenere analogo riconoscimento pubblico, ma soprattutto si certifica che un certo lavoro/mansione/risultato è così importante da volerlo condividere con l’intera organizzazione aziendale: CON TUTTI!
Prestare attenzione alle persone ed alle loro esigenze, non mortificare le richieste delle persone – sia personali che lavorative –, prestare attenzione è uno strumento potentissimo per dimostrare rispetto, essere a disposizione e poi essere capaci di mettersi nei panni degli altri, di mentalizzare, cioè di guardare il mondo con i loro occhi e di empatizzare, vale a dire di lasciarsi contagiare dai loro stati emotivi: soffrire insieme, gioire insieme.
Prendersi cura dell’ambiente di lavoro, non inteso come clima aziendale ma come luogo fisico di lavoro. Facilmente raggiungibile – ove possibile -, adeguato negli spazi e nelle strutture, limitare/eliminare barriere architettoniche, renderlo sicuro e salubre, attrezzato con spazi di per socializzazione, anche minima.
Fidarsi, LA FIDUCIA RIPAGA! Questo non significa che non devono essere stigmatizzati episodi di sleali, ma in un’azienda in cui prevale il concetto di fiducia, i comportamenti responsabili, i comportamenti leali superano sempre quelli scorretti, perché se diffidare limita – almeno in parte – la slealtà, al tempo stesso mina la trasparenza, la condivisione, generando comportamenti di chiusura, limita la cooperazione.
Codice etico e comportamenti coerenti con i valori morali aziendali. E’ essenziale stabilire un codice etico che sia condiviso, attuale e diffuso, ma cosa ancor più importante è la condotta di chi riveste ruoli apicali in azienda. A loro si chiede di assumere SEMPRE condotte coerenti con i valori e con le regole aziendali. Le persone osservano i comportamenti ancor più delle norme che verranno, di conseguenza, interpretate ed attuate in base ai comportamenti osservati. L’insieme delle norme scritte e dei comportamenti costituisce la “cultura e lo stile aziendale” la loro coerenza è funzionale ad un’azienda che funziona bene e nella quale si sta bene