DE&I e Le “diversità invisibili”
29 Gennaio 2022Quiet quitting, minimo sforzo, massima resa.
8 Dicembre 2022I leader delle risorse umane svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che le aziende siano in grado di adottare e implementare con successo le nuove tecnologie, supportando i dipendenti attraverso l’adattamento e la transizione man mano che i loro ruoli, compiti e competenze cambiano e integrando nuovi lavoratori e le aspettative della società per creare luoghi di lavoro attraenti e inclusivi. Identifichiamo sei imperativi chiave che le risorse umane, dovranno implementare.
1. Sviluppo di nuove capacità di leadership per la 4IR
Man mano che le organizzazioni gestiscono modelli di business più distribuiti, i leader dovranno guidare dal limite, adottare le giuste tecnologie, guidare una nuova visione della cultura organizzativa e definire strategie innovative per il futuro del lavoro.
2. Gestire l’integrazione della tecnologia nel posto di lavoro
Il modo in cui viene svolto il lavoro sta cambiando. Un’area di responsabilità crescente per le risorse umane è quella di collaborare con tutte le funzioni chiave dell’azienda per ottenere la combinazione ottimale di forza lavoro umana e automazione per garantire un impatto positivo sul futuro del lavoro.
3. Migliorare l’esperienza dei dipendenti
La crescente complessità della forza lavoro e l’uso della tecnologia richiedono un cambiamento nel modo di vivere il lavoro. Le risorse umane svolgono un ruolo fondamentale nel definire, misurare e abilitare l’esperienza significativa dei dipendenti nel 4IR.
4. Costruire una cultura dell’apprendimento agile e personalizzata
Le risorse umane svolgono un ruolo di primo piano nella promozione di una cultura dell’apprendimento permanente nel contesto del calo della domanda di determinate competenze, dell’emergere di nuove competenze e della necessità per i talenti di apprendere, disimparare e riapprendere continuamente.
5. Stabilire metriche per la valutazione del capitale umano
La relazione reciprocamente vantaggiosa tra la forza lavoro, le organizzazioni e la società rende essenziale per le risorse umane creare un caso convincente per stabilire misure praticabili e scalabili del capitale umano come fattore chiave delle prestazioni e dimostrare continuamente l’impatto del proprio lavoro sulle prestazioni aziendali.
6. Incorporare la diversità e l’inclusione
Il cambiamento delle forze sociali, economiche e politiche offre alle organizzazioni l’opportunità di promuovere profondamente l’inclusione e la diversità. Le risorse umane svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere un senso di scopo e di appartenenza nella forza lavoro, nonché l’uguaglianza e la prosperità per le comunità e le regioni in cui operano.