La gestione del cambiamento, il ruolo chiave della Direzione del Personale coniugando le esigenze di business e le aspettative del personale
11 Agosto 2021Il Capitale Umano in azienda è quell’insieme di conoscenze e competenze che ogni individuo dell’organizzazione mette a disposizione degli altri individui per il raggiungimento dell’obiettivo dell’azienda. Per questo motivo il valore di un’azienda è sempre più condizionato dal patrimonio umano.
Per cui un’azienda al giorno d’oggi, è da considerarsi competitiva e capace di sopravvivere e produrre ricchezza se presenta al suo interno un elevato capitale umano ed intellettuale.
Un’impresa che che pone al centro della propria organizzazione le risorse umane, acquisisce dei vantaggi competitivi non di poca importanza:
- Miglioramento del clima aziendale. Questo è possibile se ci si focalizza sugli obiettivi che si prefigge ogni individuo, uniti a quella che è la mission dell’azienda.
- Miglioramento delle performance economiche attraverso la valorizzazione del personale e l’attrazioni di risorse di valore, anche per il miglioramento della reputazione dell’azienda (in particolare con valutazioni positive sui social network).
- Ottimizzazione del costo del personale. Le risorse accetteranno di lavorare per obiettivi, riduzione del turnover, riduzione del contenzioso.
Tutto quanto sopra, rappresenta un elenco non esaustivo, ma significativo del perché consideriamo che le prossime sfide che le aziende dovranno affrontare potranno essere vinte solo mettendo al centro le persone.