Intelligenza critica e il pensiero laterale. Abilità indispensabili per prendere decisioni efficaci e risolvere problemi creativamente
1 Luglio 2023Ricaricare le energie: manuale d’uso
12 Agosto 2023Oggi ne parliamo con Pasquale Testa Presidente del CIO Club Italia
Mentre il #metaverso riprogetta il modo in cui lavoriamo, potrebbero esserci importanti implicazioni per i leader delle #risorse umane che dovrebbero guidare questa trasformazione. Non solo i #leader delle risorse umane hanno accesso agli strumenti e al know-how necessari per attuare questo cambiamento, ma devono anche garantire che il futuro del lavoro sia progettato pensando alle persone.
Il Metaverso: Il Nuovo Modo Di Lavorare Da Remoto?
Il metaverso è una realtà digitale o virtuale (VR) alternativa. La maggior parte di noi associa il metaverso a costosi set VR utilizzati per scopi di gioco e intrattenimento. Ma a dire il vero, c’è molto di più nel metaverso. Per uno, sebbene i set VR siano spesso il gateway più noto nel metaverso, ci sono altre tecnologie più convenienti per accedere allo spazio virtuale, compresi smartphone e computer. Ancora più importante, il valore aggiunto del metaverso va oltre i semplici videogiochi; ha anche la capacità di rivoluzionare i nostri luoghi di lavoro. Le grandi aziende tecnologiche, come Meta (precedentemente Facebook), Microsoft, Google e Apple, stanno investendo pesantemente nella tecnologia metaverso, con alcuni di quegli investimenti specificamente incentrati sulla collaborazione sul lavoro. Ad esempio, Horizon Workrooms di Meta e Mesh di Microsoft utilizzano la tecnologia VR per consentire ai team di lavorare nella stessa stanza virtuale, indipendentemente dalla posizione fisica di ogni persona. Soprattutto perché si prevede che la realtà virtuale aziendale aumenterà da 829 milioni di dollari nel 2018 a 4,26 miliardi di dollari entro il 2023, non è difficile capire perché Bill Gates sia così certo della probabilità di passare dalle chiamate Zoom alla loro versione 3D più avanzata.
Sfruttare Al Meglio Il Metaverso Sul Posto Di Lavoro: Tre Aree Su Cui Le Risorse Umane Possono Concentrarsi
Mentre il metaverso fa strada nelle nostre attività, le risorse umane possono assumere più leadership e proprietà. Ecco tre modi in cui il metaverso potrebbe influenzare le risorse umane e come le risorse umane possono, a loro volta, influenzare il futuro dei nostri luoghi di lavoro.
1. Equità In Un Nuovo Ambiente Di Lavoro Digitale
Uno spazio di lavoro basato sul metaverso porta nuove opportunità per costruire un posto di lavoro più equo. Allo stesso tempo, la globalizzazione che il metaverso consente rischia di enfatizzare le differenze esistenti. Ciò porrà diverse sfide che i professionisti delle risorse umane dovranno affrontare
• Gerarchia di Tech-Savviness Versus Technophobia: un metaverso probabilmente si sentirà nativo dei lavoratori più giovani, richiedendo a molti altri di imparare a fare le cose in un modo completamente nuovo.
• Requisiti di banda che possono enfatizzare l’iniquità: un metaverso richiede più larghezza di banda di Internet, con aree meno sviluppate che generalmente offrono meno opzioni convenienti.
– Sicurezza sul posto di lavoro, benessere e inclusività: anche se le persone useranno principalmente avatar nel metaverso, interagiranno in quello che costituirà ancora un ambiente di lavoro. Le aziende devono rimanere seri sulla diversità, l’inclusione e l’appartenenza quando si tratta dei loro dipendenti. A tal fine, i professionisti delle risorse umane dovranno decidere come supervisionare esattamente questo spazio virtuale per evitare comportamenti problematici come molestie, abusi o bullismo. Una buona guida sarebbe quella di determinare cosa costituisce tale comportamento nel mondo virtuale, integrare le definizioni nelle politiche del posto di lavoro ed educare i dipendenti sul comportamento inappropriato nel metaverso.
2. Creazione Di Un Posto Di Lavoro Produttivo E Collaborativo
Sappiamo tutti che il design di uno spazio influenza il modo in cui le persone lo usano. Una tavola rotonda invita alla discussione, mentre il capo si siede alla testa di un tavolo rettangolare. Il metaverso apre la possibilità di re immaginare un ambiente di lavoro produttivo, collaborativo e creativo non vincolato dalle norme fisiche.
Il nuovo modo di lavorare nel metaverso potrebbe espandere la definizione di lavoro ibrido. Grazie a questa tecnologia, i dipendenti hanno il potenziale per collaborare da remoto e impegnarsi in modo più autentico e umano. Il divario tra l’ufficio fisico e uno spazio virtuale potrebbe chiudersi.
Le risorse umane dovranno impostare il metaverso nelle loro organizzazioni in modo da guidare le prestazioni aziendali. Il design virtuale del metaverso ci consente di andare oltre l’ambiente d’ufficio tradizionale, spesso poco stimolante e creare luoghi favorevoli alla collaborazione, alla creatività, al processo decisionale, all’intrattenimento o a tutti questi combinati.
Allo stesso modo, le risorse umane svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare le aziende, i loro dipartimenti, la direzione e i team a capire come sfruttare al meglio la tecnologia. Dovranno sviluppare nuove politiche di lavoro ibride per garantire sane pratiche di lavoro metaverso e insegnare ai leader come guidare in questo nuovo ambiente.
3. Con Il Metaverso, L’assunzione Probabilmente Cambierà
Il metaverso potrebbe anche avere un impatto positivo sul lavoro dei professionisti delle risorse umane. Molte aziende stanno già sperimentando l’uso del metaverso nell’assunzione di talenti. Ad esempio, la società coreana di elettronica Samsung ha ospitato una fiera di reclutamento virtuale e la casa automobilistica Hyundai ha utilizzato il metaverso per l’onboarding di nuovi dipendenti. La filiale del Regno Unito di PwC utilizza la tecnologia nel reclutamento; ha creato Virtual Park, una piattaforma metaverso, per intervistare i candidati al lavoro. Allo stesso modo, i team delle risorse umane potrebbero essere in grado di utilizzare il metaverso per integrare il personale di lavoro a distanza in modo più autentico. Tali dipendenti potrebbero essere immersi nella formazione e nelle simulazioni 3-D.
In definitivaMentre il metaverso non è privo delle sue sfide, in particolare per quanto riguarda la protezione dei dati e gli alti costi, potrebbe probabilmente rivoluzionare i nostri luoghi di lavoro, non perché le grandi aziende tecnologiche lo stiano spingendo, ma a causa del suo valore aggiunto. Per garantire che questo nuovo futuro di lavoro consenta a ancora più persone di partecipare da remoto e farlo in modo più autentico, le risorse umane dovranno guidare questo sviluppo